• Chiamaci +39 0331 68 50 65
ALCAT Test

ALCAT Test

ALCAT Test per le intolleranze alimentari all’istituto San Carlo

Stanchezza, mal di testa, dolori addominali, dermatiti. Numerosi disturbi di cui spesso non si capisce l’origine possono dipendere da un’intolleranza, ovvero una reazione negativa del nostro organismo a determinati alimenti, come ad esempio i latticini, il grano o le uova, e sostanze (farmaci, additivi o coloranti).
Come scoprire e curare le intolleranze? All’Istituto Clinico San Carlo, chi desidera verificare la presenza di un’intolleranza può sottoporsi al test ALCAT. Un esame di laboratorio molto sofisticato, che si distingue tra i numerosi test per le intolleranze oggi disponibili, come uno degli strumenti più validi per metodica e atten­dibilità dei risultati. Il test si esegue tramite un normale prelievo di sangue, che sarà poi messo a contatto con alimenti, antibiotici, antinfiammatori, coloranti, additivi e chimici di cui si sospetta l’intolleranza. Un dispositivo computerizzato effettua la lettura del risultato, misurando le variazioni di una famiglia dei globuli bianchi a contatto con le sostanze testate, identificando in tali variazioni la presenza di una reazione avversa a una determinata sostanza.

I risultati di ALCAT test permettono allo specialista di elaborare un piano nutrizionale personalizzato, in grado di stimolare il recupero della tolleranza e di consentire gradualmente la reintroduzione degli alimenti non tollerati.

Perché ALCAT Test

ALCAT Test è l’unico Test sulle intolleranze alimentari, riconosciuto dalla U.S. Food and Drug Administration (FDA) e riconosciuto da parte della CEE.
Si utilizza da oltre 20 anni in tutto il mondo; è un test automatizzato e standardizzato: consente di ridurre il più possibile l’errore umano o l’interpretazione soggettiva dei risultati tipica di altri test.

Quando sospettare un’intolleranza?

Sintomi Generali: stanchezza, ritenzione Idrica, alitosi, sonnolenza dopo i pasti.

Sistema Nervoso: mal di testa, disturbi dell’umore, disturbi del sonno.

Apparato Respiratorio: sinusite, asma, rinite.

Apparato Gastroenterico: gonfiore, nausea, gastrite, colite, aerofagia.

Sintomi Epidermici: prurito, eczema, dermatiti.

Alterazione del Metabolismo: sovrappeso, obesità.

Comments are closed.