• Chiamaci +39 0331 68 50 65
Allergologia per adulti e bambini

Allergologia per adulti e bambini

Con il termine “Allergia” si intende un gruppo molto esteso di malattie tra cui ad esempio:
Rinite ed asma allergico, Allergia alimentare e sindromi correlate, Dermatite atopica del bambino e dell’adulto, Quadri di orticaria complessa (ad es cronica), Allergia a farmaci.

L’elenco non è esaustivo, perché sempre nuove forme cliniche si aggiungono negli anni a questo capitolo della Medicina Interna ad esempio i quadri di intolleranza alimentare vera (celiachia, intolleranza al lattosio) o in corso di definizione (ad es. Guten Free Syndrome, gastroenterite eosinofila).
Solo utilizzando criteri e visione immunologica si può offrire al paziente un aiuto concreto che vada al di la dei “test allergici” tout court , perché molto spesso i sintomi allergici sono solo la punta di un iceberg più complesso (malattie autoimmuni o rare, malattie complesse con componente allergica etc.).
Le patologie allergiche sono in forte aumento. Le cause di questo aumento, reale e documentato, non sono ancora chiare ma è abbastanza probabile che siano legate ai radicali cambiamenti dei nostri stili di vita occorsi nei paesi industrializzati negli ultimi 50 anni (inurbamento, inquinamento, scarsa esposizione a sostanze immunostimolanti nei primi anni di vita, utilizzo incongruo di antibiotici o esteso utilizzo della chimica nell’alimentazione quotidiana): il nostro sistema immunitario reagirebbe a questi cambiamenti in modo sbagliato, erroneo, portando a quadri allergici.
Sotto l’aspetto terapeutico l’utilizzo di immunoterapie specifiche ben standardizzate e registrate come farmaci in tutta Europa rivoluzionerà l’approccio al paziente, permettendo di “guarire” tali patologie, forse non solo sul versante respiratorio ma anche, a breve, su quello alimentare. Anche l’utilizzo di farmaci derivanti da tecniche di biologia molecolare (anticorpi recombinanti) offrirà opzioni terapeutiche importanti.

Si eseguono: visite specialistiche, Prick Test, Patch Test, Isac Test , Test per le intolleranze alimentari e la celiachia.

Comments are closed.