• Chiamaci +39 0331 68 50 65
Estate serena: assistenza medico infermieristica a domicilio

Estate serena: assistenza medico infermieristica a domicilio

Ad agosto tutti in ferie, e chi non può partire?
È proprio questo il mese in cui gli anziani, chi non è completamente autosufficiente e chi si trova in condizioni di disagio vive le difficoltà maggiori: caldo, solitudine, sbalzi termici e colpi di calore. La città si svuota, parenti e vicini di casa vanno in vacanza, alcune associazioni chiudono e tanti servizi di emergenza sono ridotti.

Anche molte colf e badanti andranno in ferie proprio in questo periodo e per le persone sole, o per chi ha genitori anziani che resteranno in città, le preoccupazioni sono tante. In Italia, paese tra i più longevi al mondo, il problema dell’assistenza alle persone non autosufficienti è sempre più sentito: gli anziani sono aumentati sempre di più, circa il 6,7% della popolazione supera gli 80 anni e si stima che entro il 2030 potrebbero essere il 26,5% della popolazione.

Con l’obiettivo di offrire una maggiore tutela ai più fragili – anziani, malati e disabili – e per venire incontro alle esigenze di tutti i famigliari, l’Istituto San Carlo mette al centro delle sue attività l’assistenza medico infermieristica a domicilio. Un sistema di prestazioni completo, attivo sette giorni su sette, nelle zone di Busto Arsizio, Varese e Milano, che prevede interventi diurni e notturni, in grado di offrire a tutti la necessaria continuità assistenziale. Medici, infermieri e fisioterapisti assicurano diverse tipologie di assistenza, si va dalle visite mediche, con esami diagnostici e strumentali, al controllo dell’alimentazione e alla somministrazione delle terapie e dei farmaci.

Una valida alternativa al ricovero ospedaliero e all’istituzionalizzazione, che rafforza l’autonomia individuale e permette al paziente di non rinunciare al suo nucleo abituale, mantenendo il massimo livello di benessere, salute e funzione. Il servizio si effettua su prenotazione pianificata preventivamente, e include anche il servizio di sentinella telefonica a cui è possibile rivolgersi in caso di necessità.

Comments are closed.