• Chiamaci +39 0331 68 50 65
Fattori di crescita piastrinici (Prp)

Fattori di crescita piastrinici (Prp)

Colloquio gratuito

Si chiama Prp e si tratta di plasma arricchito di piastrine: è l’arma più recente messa a punto dalla medicina per contrastare la caduta dei capelli. L’Istituto Clinico San Carlo è uno dei centri di riferimento per queste tecniche di medicina rigenerativa, basata sulle proprietà dei fattori di crescita presenti nel nostro sangue.

Diversi studi hanno evidenziato che a livello del bulbo sono presenti cellule staminali dotate di recettori per i fattori di crescita. Il Prp è un’ottima fonte di fattori di crescita, si è pensato quindi di utilizzarlo per stimolare queste staminali. Il Prp potrebbe così costituire una valida alternativa – sostanzialmente priva di effetti collaterali – alle tradizionali terapie mediche, soprattutto nel caso dei giovani e delle donne, solitamente poco propensi a ricorrere ai farmaci classici, come la finasteride, a causa dei possibili effetti indesiderati.

Tecnicamente, il nuovo trattamento è un’iniezione di Prp e proteine della matrice extracellulare (entrambi prelevati dal paziente stesso), eseguita dopo aver stimolato il cuoio capelluto con una specie di rullo munito di piccoli aghi. Viene così a formarsi un’abrasione locale in grado di favorire l’attivazione delle piastrine, primo elemento di riparazione per il nostro organismo.

In alternativa al trapianto di capelli o in supporto allo stesso.

Comments are closed.