• Chiamaci +39 0331 68 50 65
I vaccini: lo strumento per proteggerci

I vaccini: lo strumento per proteggerci

I vaccini rappresentano un’importante occasione di prevenzione, che ha permesso nell’ultimo secolo di modificare radicalmente lo stato di salute delle popolazioni nel mondo. Come dichiarato dall’OMS, ogni anno, grazie alle vaccinazioni, dai due ai 3 milioni di vite vengono salvate, in particolare se si tratta di bambini.

In Italia, sono lo strumento che permette di proteggere migliaia di vite all’anno da malattie prevenibili. Soprattutto il primo anno di vita, in cui è prevista la somministrazione dei primi cicli base, è fondamentale per immunizzare contro alcune delle più importanti malattie prevenibili.

Nei neonati e nei bambini, malattie come la pertosse e il morbillo possono manifestarsi in forma grave tanto da richiedere il ricovero e avere effetti con danni permanenti. Le vaccinazioni non hanno un’efficacia del 100% e proprio per questo è importante mantenere alte le coperture vaccinali: un numero sempre maggiore di soggetti immunizzati, reso possibile dall’associazione degli eventuali richiami vaccinali previsti nel corso della vita, permette un numero sempre maggiore di soggetti immunizzati e un elevato livello di protezione per l’intera collettività. In accordo le più avanzate evidenze scientifiche, ogni operatore sanitario è obbligato a informare e promuovere le vaccinazioni, contrastando così i falsi miti e la resistenza che si è creata negli ultimi anni. I vaccini che oggi si utilizzano sono sperimentati e testati prima durante e dopo l’introduzione nella pratica clinica, per cui assolutamente sicuri, con effetti collaterali, poco frequenti e lievi.

All’Istituto San Carlo si effettuano tutte le principali vaccinazioni per bambini e adulti:  epatite A, epatite B, difterite, tetano, pertosse, meningococco, morbillo, parotite, rosolia, varicella, pneumococco, rotavirus, haemophilus, influenza tetravalente Influenzae tipo B coniugato, HPV papilloma virus, tetano, tifo, rabbia ecc.

 

 

Comments are closed.