• Chiamaci +39 0331 68 50 65
Terapia del dolore per mal di schiena e cervicale

Terapia del dolore per mal di schiena e cervicale

Il dolore alla schiena, cervicale, dorsale o lombare può influenzare pesantemente la qualità della vita di chi ne soffre. Può essere il sintomo di numerose patologie vertebrali e malattie infiammatorie (ernie, discopatie, artriti e artrosi) e spesso si tratta di un dolore importante, che tende a persistere e peggiorare. Quando le convenzionali terapie mediche, fisiche e farmacologiche non offrono i risultati sperati e, quando l’uso di farmaci ad azione sistemica è controindicato, si può ricorrere all’azione più mirata e specifica della terapia infiltrativa.

Iniezioni intrarticolari e infiltrazioni ecoguidate

Queste metodiche prevedono l’iniezione intrarticolare di farmaci o molecole (anestetici locali, corticosteroidi, acido ialuronico o ossigeno-ozono) direttamente nel punto d’azione richiesto, così da permettere di raggiungere rapidamente una liberazione dai dolori o una riduzione degli stessi. La possibilità di miscelare i principi attivi permette inoltre di ampliare il campo di applicazione delle terapie.

Quali sono le patologie trattate?

In caso di radicolopatie associate a problemi artrosici, protrusioni discali e bulging del disco, ernie discali cervicali o lombari sintomatiche e in caso di infiammazione delle faccette articolari cervicali o lombari. Anche patologie vertebrali infiammatorie di origine virale o neuropatie periferiche da intrappolamento possono beneficiare di questa specialità.

Presso l’Istituto Clinico San Carlo, a seconda dell’indicazione specifica, si effettuano infiltrazioni foraminali in sede cervicale e in sede lombare, infiltrazioni faccette articolari cervicali, dorsali e lombari (sotto guida ecografica), infiltrazioni caudale e infiltrazioni di nervi periferici. 

Comments are closed.